Cineforum Effetto Cinema 2017-2018


Film a sorpresa

Programmazione: 
Martedì 15 Maggio
Film a sorpresa

Arrival

Programmazione: 
Martedì 08 Maggio
Arrival


Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per indagare il fenomeno viene formata una squadra d’élite capitanata dall'esperta linguista Louise Banks. Mentre l'umanità vacilla sull'orlo di una Guerra globale, Banks affronta col suo gruppo una corsa contro il tempo in cerca di risposte: per trovarle farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella dell’intera razza umana.

Durata: 1h 56min

Le cose che verranno

Programmazione: 
Mercoledì 02 Maggio
Le cose che verranno


Nathalie ha cinquantacinque anni, due figli, un marito e una madre fragile bisognosa di continue attenzioni. Insegnante di filosofia, la sua vita si muove tra casa e scuola, principi filosofici e interrogativi morali. Un giorno il suo mondo viene però completamente stravolto: suo marito le confessa di volerla lasciare per un'altra donna. Nathalie si ritrova così a confrontarsi con un'inaspettata libertà e con la necessità di reinventarsi una nuova vita…

Durata: 1h 42min

Lasciati andare

Programmazione: 
Martedì 17 Aprile
Lasciati andare

Elia Venezia, severo psicanalista con un senso dell'umorismo arguto e impietoso, tiene tutti a distanza, persino l’ex moglie che vive nell'appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato. Un'esistenza avara d'emozioni finché un giorno, a causa di un lieve malore, è costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Ed è così che nella sua vita irrompe Claudia, una personal trainer buffa ed eccentrica che scompaginerà la sua vita…

Durata: 1h 42min

Virgin Mountain

Programmazione: 
Martedì 10 Aprile
Virgin Mountain


Fúsi è un quarantenne che deve ancora trovare il coraggio di entrare nel mondo degli adulti. Conduce una vita monotona, dominata dalla routine. Nel momento in cui una donna vivace e una bambina di otto anni entrano inaspettatamente nella sua vita, Fúsi è però costretto ad affrontare un grande cambiamento...

Durata: 1h 34min

Vincitore come Miglior film, Miglior attore (Gunnar Jonsson) e Miglior sceneggiatura al Tribeca Film Festival (2015).

 

Io, Daniel Blake

Programmazione: 
Martedì 03 Aprile
Io, Daniel Blake


Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant'anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, per la prima volta ha bisogno dell'assistenza dello Stato in seguito ad un attacco cardiaco. Il suo destino si incrocia con quello di Katie, madre single di due bambini piccoli. Per motivi diversi, Daniel e Katie si troveranno in una terra di nessuno, prigionieri del soffocante sistema burocratico delle politiche per il Welfare nella moderna Gran Bretagna...

Durata: 1h 40min

I Am Not Your Negro

Programmazione: 
Martedì 20 Marzo
I Am Not Your Negro


Nel 1979 lo scrittore James Baldwin invia al suo agente il progetto letterario "Remember This House", un libro rivoluzionario, un racconto personale della vita e degli omicidi di tre dei suoi amici più stretti: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King, Jr. Un lavoro incompiuto che questo documentario mette in scena in un dettagliato resoconto sulla situazione razziale in America, attraverso le illuminanti parole di Baldwin e un ricco materiale d'archivio.

In viaggio con Jacqueline

Programmazione: 
Martedì 13 Marzo
In viaggio con Jacqueline

Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, ha occhi solo per la sua mucca Jacqueline e sogna di portarla un giorno a Parigi, al Salone dell'Agricoltura. Per questo, quando riceve l'agognato e prezioso invito, con gran sorpresa dell'intero villaggio prende il traghetto per Marsiglia e attraversa tutta la Francia a piedi per giungere a Porte de Versailles, in un viaggio avventuroso dove farà incontri sorprendenti.

Durata: 1h 32min

 

Un padre, una figlia

Programmazione: 
Mercoledì 07 Marzo
Un padre, una figlia


In una piccola città della Transilvania, un medico ha cresciuto la figlia con l'idea di farle lasciare la Romania per studiare all'estero, finita la scuola superiore. Eliza ha in effetti ottenuto una borsa di studio per un’università inglese, le resta solo da superare la maturità. Ma il giorno prima degli esami scritti, Eliza subisce un'aggressione che mette a rischio la sua partenza: il padre si trova così costretto risolvere il problema, a tutti i costi...

Durata: 2h 08min

Premio per la Miglior regia al 69. Festival di Cannes (2016).

Jackie

Programmazione: 
Martedì 20 Febbraio
Jackie


A pochi giorni dalla morte di John Kennedy, la stampa bussa alla porta di Jackie per intervistarla. Sigaretta dopo sigaretta, Jackie ristabilirà la verità e stabilirà la sua storia attraverso le domande di Theodore H. White, giornalista politico di "Life": una favola bruscamente interrotta che il suo interlocutore redige e Jackie rilegge, rettifica, manipola, perfeziona per raccontarla al mondo...

Durata: 1h 40min

Vincitore del premio per la Migliore sceneggiatura alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2016).

Facebook Logo

Europa Cinemas
Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Federazione Italiana dei Cinema d'Essai
Il giornale dello spettacolo