Cineforum Effetto Cinema 2018-2019


Film a sorpresa

Programmazione: 
Martedì 16 Aprile
Film a sorpresa

Film a scelta degli abbonati

Programmazione: 
Martedì 08 Gennaio
Film a scelta degli abbonati

The Post

Programmazione: 
Martedì 09 Aprile
The Post

1971: Katharine Graham è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile; Ben Bradlee è il duro e testardo direttore del suo giornale. Nonostante siano molto diversi, l’indagine che intraprendono e il loro coraggio provocheranno la prima grande scossa nella storia dell’informazione con una fuga di notizie che svelerà al mondo la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la Guerra in Vietnam...

Durata: 1h 58min

 

Una donna fantastica

Programmazione: 
Mercoledì 03 Aprile
Una donna fantastica

Marina è una donna giovane e attraente, legata sentimentalmente ad un uomo di vent’anni più grande. La sua fragile felicità si interrompe la sera in cui Orlando, il suo grande amore, muore all’improvviso. È in quel momento che la sua natura transgender la metterà di fronte ai pregiudizi della società in cui vive. Marina è però una donna forte e coraggiosa e si batterà contro tutto e tutti per difendere la propria identità e i propri sentimenti.

Durata: 1h 44min

Oscar 2018 per il Miglior film straniero.

Lazzaro felice

Programmazione: 
Martedì 26 Marzo
Lazzaro felice

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent'anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un'amicizia. Un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un'amicizia che attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

Durata: 2h 10min

Premio per la Migliore sceneggiatura al 71. Festival di Cannes (2018).

L'ora più buia

Programmazione: 
Martedì 19 Marzo
L'ora più buia

Winston Churchill, eletto Primo Ministro della Gran Bretagna, si trova ad affrontare una delle sfide più difficili della sua carriera: cedere all'armistizio con la Germania nazista, oppure resistere per poter combattere per gli ideali, la libertà e l'autonomia di una nazione? Con un re scettico e il suo stesso partito che trama contro di lui, Churchill deve far fronte alla sua ora più buia, unire una nazione e tentare di cambiare il corso della storia mondiale…

Durata: 2h 05min

Oscar 2018 per Miglior attore (Gary Oldman) e Miglior trucco.

Dunkirk

Programmazione: 
Martedì 12 Marzo
Dunkirk

Seconda Guerra Mondiale, Maggio 1940. Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall'esercito tedesco, che li colpisce da terra, cielo e mare. Gli aerei inglesi si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra, mentre centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio a rischio delle proprie vite in una corsa contro il tempo...

Durata: 1h 46min

Due sotto il burqa

Programmazione: 
Martedì 05 Marzo
Due sotto il burqa

Armand e Leila si amano e vorrebbero volare insieme a New York, ma a pochi giorni dalla partenza Mahmoud, fratello di Leila, torna da un lungo soggiorno in Yemen, un’esperienza che lo ha cambiato… radicalmente: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita della sorella è troppo moderno. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Armand, pur di liberare l’amata, escogita un piano folle: indossare un burqa e spacciarsi per donna…

Durata: 1h 28min

 

Il filo nascosto

Programmazione: 
Martedì 26 Febbraio
Il filo nascosto

Londra, anni Cinquanta. Il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica, realizzando vestiti per la famiglia reale, star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame sempre con il distinto stile Woodcock. Le donne entrano ed escono dalla sua vita, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando la sua esistenza così ben controllata e pianificata viene stravolta dall'amore per la giovane Alma…

Durata: 2h 10min

Oscar 2018 per i Miglior costumi.

Due biglietti della lotteria

Programmazione: 
Martedì 12 Febbraio
Due biglietti della lotteria

Periferia di Bucarest, oggi. I tre amici Dinel, Sile e Pompiliu giocano alla lotteria. La scoperta di essersi aggiudicati il primo premio si accompagna a quella di aver perso il biglietto. Inizia quindi un viaggio fatto di riflessioni e risate e che li porterà in contatto con personaggi tanto bizzarri quanto divertenti…

Durata: 1h 26min

 

Facebook Logo

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai