Cineforum Effetto Cinema 2019-2020


BlacKkKlansman

Programmazione: 
Martedì 18 Febbraio
BlacKkKlansman

Questa è la storia vera di Ron Stallworth, un detective di Colorado Springs che ebbe il coraggio di sfidare il Ku Klux Klan per impedire che il gruppo prendesse il controllo sulla città. L’agente infiltratosi nell’organizzazione, riuscì a scoprire molti segreti, pur essendo afroamericano.

Durata: 2h 08min


Grand Prix e Menzione speciale della Giuria ecumenica FIPRESCI al 71. Festival di Cannes (2018).
Oscar 2019 per la Miglior sceneggiatura non originale.

 

Il gioco delle coppie

Programmazione: 
Martedì 11 Febbraio
Il gioco delle coppie

Alain, editore parigino di successo, e Leonard, suo autore storico, faticano a comprendere l’editoria contemporanea, fatta di e-book e social media. Quando si incontrano per discutere del nuovo manoscritto di Leonard, Alain rifiuta di pubblicarlo. Sua moglie lo ritiene invece un capolavoro, ma il suo giudizio potrebbe essere di parte, dato che è l’amante di Leonard. Nel frattempo Alain cerca di riformare la sua casa editrice confrontandosi con una esperta di e-book…

Durata: 1h 48min

Il corriere

Programmazione: 
Martedì 04 Febbraio
Il corriere

Earl Stone, appassionato floricoltore 80enne che per il lavoro ha sacrificato vita e famiglia, si ritrova senza un soldo e costretto ad affrontare la chiusura della sua impresa. Accetta così un lavoro apparentemente semplice: deve solo guidare. A sua insaputa l’uomo diventa però un corriere della droga per un cartello messicano. Stone fa così bene il proprio lavoro che i carichi si fanno sempre più pesanti, ma un agente della DEA è già sulle sue tracce…

Durata: 1h 56min
 

1938 - Diversi

Programmazione: 
Martedì 28 Gennaio
1938 - Diversi

Era il 1938 e il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico? Il documentario cerca di rispondere a queste domande attraverso una vasta documentazione, materiali inediti, animazioni e il racconto degli storici.

Durata: 1h 02min

Nastro d’argento 2019 come Miglior documentario - sezione Cinema del Reale.
 

La donna elettrica

Programmazione: 
Martedì 21 Gennaio
La donna elettrica

Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande…

Durata: 1h 40min

Presentato in concorso alla 57. Semaine de la Critique del Festival di Cannes (2018).

Il traditore (film scelto degli abbonati)

Programmazione: 
Martedì 14 Gennaio
Il traditore (film scelto degli abbonati)


Nei primi anni '80 è in corso una vera e propria guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga. Tommaso Buscetta, conosciuto come il “Boss dei due mondi”, fugge per nascondersi in Brasile e da lontano, assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo; ora lui potrebbe essere il prossimo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà tutto per la mafia: decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l'eterno voto fatto a Cosa Nostra.

Un affare di famiglia

Programmazione: 
Mercoledì 11 Dicembre
Un affare di famiglia

Dopo uno dei loro furti, Osamu e il figlio si imbattono in una ragazzina in mezzo a un freddo glaciale. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu acconsente a occuparsi di lei. Benché la famiglia sia così povera da riuscire a malapena a sopravvivere, sembrano vivere felici insieme finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti che mettono alla prova i legami che li uniscono…

Durata: 2h 03min

Palma d’Oro al 71. Festival di Cannes (2018).
 

Copia originale

Programmazione: 
Martedì 03 Dicembre
Copia originale

Quando gli editori si orientano su libri sempre più semplici e corrivi, la scrittrice Lee Israel si trova senza lavoro. I suoi tanti volumi dedicati, tra gli altri, a Katharine Hepburn ed Estée Lauder, non la salvano dal tracollo economico. Passa allora a redditizie truffe letterarie: falsifica lettere di celebrità decedute. Falso e originale, copia e collezionismo, riproducibilità intellettuale più che tecnica. Ispirato alla memoria della scrittrice Lee Israel.

Durata: 1h 46min
 

Selfie

Programmazione: 
Martedì 26 Novembre
Selfie

Napoli, Rione Traiano. Nell’estate del 2014 un ragazzo di 16 anni, Davide, muore in un inseguimento, colpito dal carabiniere che lo ha scambiato per un latitante. Anche Alessandro e Pietro hanno 16 anni e vivono lì. Sono amici fraterni, diversi e complementari: accettano la proposta del regista di auto-riprendersi con l’iPhone per raccontare il proprio quotidiano, l’amicizia che li lega, il quartiere che si svuota nel pieno dell’estate, la tragedia di Davide…

Durata: 1h 18min

La favorita

Programmazione: 
Martedì 19 Novembre
La favorita

Primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. La fragile regina Anna siede sul trono mentre l’amica intima Lady Sarah Churchill se ne prende cura e governa il paese in sua vece. Quando l’affascinante Abigail Masham arriva a corte, si fa benvolere da Sarah ma diventa presto la confidente della sovrana, con l’obiettivo di realizzare le sue ambizioni…

Durata: 2h 00min

Facebook Logo

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai