Cineforum Effetto Cinema 2019-2020


Film a sorpresa

Programmazione: 
Martedì 12 Maggio
Film a sorpresa

Juliet, Naked

Programmazione: 
Martedì 05 Maggio
Juliet, Naked

Annie vive da lungo tempo una relazione abitudinaria con Duncan, fan ossessivo dell’ormai sconosciuto musicista rock Tucker Crowe. L’uscita del demo acustico di un album di successo di Tucker di venticinque anni prima porterà a un incontro con il rocker che cambierà la vita di tutti i protagonisti. Tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby.

Durata: 1h 37min
 

Dolor y Gloria

Programmazione: 
Martedì 28 Aprile
Dolor y Gloria

Salvador Mallo, regista cinematografico sul viale del tramonto, vive un periodo di ricongiungimenti, alcuni fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ’60 quando emigrò con i suoi genitori nella provincia di Valencia in cerca di fortuna; il primo desiderio; il primo amore da adulto nella Madrid degli anni ’80 e il dolore per la sua rottura; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema…

Durata: 1h 53min

Chesil Beach

Programmazione: 
Martedì 14 Aprile
Chesil Beach

Dall’omonimo romanzo di Ian McEwan, la storia d’amore tra la ricca e ambiziosa violinista Florence e il modesto e promettente storico Edward nell’Inghilterra dei primi anni Sessanta, pochi anni prima dei grandi cambiamenti del periodo, prigionieri dei tabù di un’epoca e delle convenzioni familiari e sociali. La loro luna di miele a Chesil Beach li porterà verso altre strade, altri destini, altre vite…

Durata: 1h 45min
 

Green Book

Programmazione: 
Martedì 07 Aprile
Green Book

Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide di seguirlo in tour nel Sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia…

Durata: 2h 10min

Golden Globe 2019 per: Miglior film musical/commedia, Miglior sceneggiatura, Miglior attore non protagonista (Mahershala Ali).

Sofia

Programmazione: 
Martedì 31 Marzo
Sofia

Sofia, vent’anni, vive a Casablanca con i genitori. Durante un pranzo di famiglia, ha violenti crampi allo stomaco. Sua cugina Lena, studentessa di medicina, capisce subito che Sofia sta per partorire. Nessuno sapeva della sua gravidanza. Con discrezione e usando una scusa, Lena porta Sofia all’ospedale, dove partorisce. Ma ci sono solo 24 ore per risolvere un grosso problema: Sofia deve sposarsi per non infrangere la legge. Inizia così la ricerca del padre…

Durata: 1h 25min

I fratelli Sisters

Programmazione: 
Martedì 24 Marzo
I fratelli Sisters

Oregon, 1851. Eli e Charlie Sisters sono fratelli e pistoleri virtuosi al servizio del Commodore, padrino locale che li lancia sulle tracce di Herman Warm, cercatore d'oro fuggito in California. L'uomo ha messo a punto un processo chimico per separare l'oro dagli altri residui minerali su cui il Commodore vuole mettere le mani. A cavallo, i Sisters avanzano verso il loro obiettivo; ma il chimico è pieno di sorprese...

Troppa grazia

Programmazione: 
Mercoledì 18 Marzo
Troppa grazia

Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non fare nulla. Il giorno dopo viene interrotta da una giovane donna, all’apparenza una profuga, che inizierà a “seguirla” rivolgendole sempre la stessa richiesta…

Durata: 1h 50min

Il colpevole - The Guilty

Programmazione: 
Martedì 10 Marzo
Il colpevole - The Guilty

Confinato al pronto intervento telefonico per un’indagine interna, un poliziotto di Copenaghen riceve una chiamata da una donna che sostiene di essere stata rapita: dovrà gestire la situazione rimanendo sempre vicino al telefono.

Durata: 1h 25min


Premio per la Miglior sceneggiatura al 36. Torino Film Festival (2018).
 

Il mio capolavoro

Programmazione: 
Martedì 03 Marzo
Il mio capolavoro

Arturo è un gallerista di Buenos Aires, un uomo affascinante, intelligente, ma anche, a volte, senza scrupoli. Renzo è l’artista più importante che rappresenta anche se vive ormai una fase di declino. Quando il pittore perde la memoria a causa di un incidente, Arturo decide di sfruttare la situazione per tornare sulla cresta dell’onda…

Durata: 1h 40min
 

Facebook Logo

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai