Vincere


Programmazione: 
Martedì 13 Aprile
Cineforum Effetto Cinema 2009-2010
Orario degli spettacoli
Martedì: 
21.00
Vincere
Regia: 
Marco Bellocchio
Anno di produzione: 
2009
Genere: 
Drammatico
Protagonisti / interpreti: 
Giovanna Mezzogiorno (Ida Dalser), Filippo Timi (Benito Mussolini), Fausto Russo Alesi (Riccardo Paicher), Michela Cescon (Rachele Guidi), Piergiorgio Bellocchio (Pietro Fedele)

Milano, primi anni del 1910. Benito Mussolini, giovane direttore del quotidiano socialista Avanti!, è fermamente deciso a guidare le masse verso un futuro anticlericale, antimonarchico e socialmente emancipato. Accanto al lui c'è Ida Dalser, una donna conosciuta a Trento che lo ama e lo sostiene in tutto. Arriverà persino a vendere quello che ha per aiutarlo a finanziare i suoi progetti: la fondazione di un nuovo quotidiano, il 'Popolo d'Italia', e la nascita del movimento fascista. Gli darà anche un figlio: Benito Albino. Tuttavia, quando allo scoppio della Prima Guerra Mondiale Mussolini si arruola nell'Esercito, Ida perde le sue tracce. Lo ritroverà già sposato con Rachele e a nulla varrà la lotta disperata che condurrà per affermare i suoi diritti come moglie e madre di suo figlio.

Costo del biglietto
Ingresso con abbonamento o biglietto unico 6 euro

Video su Youtube

Questi video sono generati da un sistema di ricerca automatico su Youtube. Vi preghiamo pertanto di segnalarci eventuali contenuti non pertinenti che dovessero comparire nell'elenco.
Loading...

Facebook Logo

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai