Lunedì 27 Novembre prosegue all’MPX il NOVEMBRE FILOSOFICO


Programmazione: 
Lunedì 06 Novembre - Lunedì 27 Novembre
torna all’MPX il NOVEMBRE FILOSOFICO


Per tutti i lunedì di Novembre tornano all’MPX le Conferenze filosofiche e la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema. Il tema scelto per questa edizione è “l’avvenire che tormenta, il passato che trattiene, il presente che sfugge” approfondito in quattro diverse declinazioni: padre e figlio, maestro e discepolo, tradizione e innovazione, antico e moderno.

A FONDO PAGINA IN ALLEGATO IL VOLANTINO DELL'INIZIATIVA

La rassegna cinematografica Un filosofo al cinema (ore 17.45 | biglietto intero singola proiezione 5 € - ridotto studenti 4,50 €) vuole ritrovare nel cinema la profondità della prospettiva filosofica. La rassegna è articolata in quattro film legati ai temi delle conferenze che vengono proiettati nel pomeriggio stesso della conferenza. I commenti di ciascun film saranno curati dal professor Umberto Curi al termine della proiezione. I film saranno introdotti con informazioni sugli autori e sull’opera a cura di Guido Bertagna.

Lunedì 6 Novembre (padre e figlio): Nebraska di Alexander Payne
Lunedì 13 Novembre (maestro e discepolo): Whiplash di Damien Chazelle
Lunedì 20 Novembre (tradizione e innovazione): Ordet - la parola di Carl Theodor Dreyer
Lunedì 27 Novembre (antico e moderno): Arrival di Denis Villeneuve

Alle Conferenze filosofiche (inizio ore 21.00), con partecipazione gratuita e aperta al pubblico, si potranno incontrare importanti ospiti e studiosi italiani di filosofia.

Lunedì 6 Novembre (padre e figlio): Paolo Di Paolo (Scrittore, laureato in Lettere all’Università di Roma) e Giovanni Grandi (Filosofia morale e antropologia filosofica, Università di Padova)
Lunedì 13 Novembre (maestro e discepolo): Mariapia Veladiano (Scrittrice, laureata in Filosofia e Teologia all’Università di Padova) e Adriano Fabris (Filosofia morale e filosofia della religione, Università di Pisa)
Lunedì 20 Novembre (tradizione e innovazione): Adriana Cavarero (Filosofia politica, Università di Verona) e Remo Bodei (Filosofia, UCLA di Los Angeles)
Lunedì 27 Novembre (antico e moderno): Marcello Ghilardi (Filosofia estetica, Università di Padova) e Andrea Tagliapietra (Storia della filosofia, Università S. Raffaele di Milano)


CLICCA QUI PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI SULLA PAGINA DEL SITO DEDICATA ALL’INIZIATIVA


L’iniziativa è organizzata da Antonianum. Centro Ignaziano di cultura e formazione, Filosofia di Vita - dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione
 

AllegatoDimensione
novembre_filosofico_2017.pdf441.25 KB

Facebook Logo

Europa Cinemas
Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Federazione Italiana dei Cinema d'Essai
Il giornale dello spettacolo