proiezione evento CONVERSAZIONI ATOMICHE all’MPX | Gio17 Ven18 Sab19 Gennaio


Programmazione: 
Giovedì 17 Gennaio - Sabato 19 Gennaio
proiezione evento CONVERSAZIONI ATOMICHE all’MPX | da Gio 17 Gennaio


Giovedì 17 Gennaio | ore 18.45 - 21.00
Venerdì 18 Gennaio | ore 21.00
Sabato 19 Gennaio | ore 18.15
in prima visione all’MPX
CONVERSAZIONI ATOMICHE
(Italia 2018, 84’)
di Felice Farina


clicca qui per vedere il trailer di CONVERSAZIONI ATOMICHE


>>> alle proiezioni di Giovedì 17 Gennaio interverranno alle ore 18.45 FRANCO SIMONETTO (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e alle ore 21.00 LUCA TAFFARELLO e GIACOMO CIANI (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

>>> alla proiezione di Venerdì 18 Gennaio | ore 21.00 interverrà il regista FELICE FARINA con i fisici ENRICO CONTI e MICHELE MICHELOTTO (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

 

CONVERSAZIONI ATOMICHE sperimenta un modello di divulgazione scientifica appassionato e personale: un road movie in una brillante chiave donchisciottesca dove lo stesso autore Felice Farina e il suo riluttante scudiero/operatore di ripresa Nicholas si intrufolano nella quotidianità di chi non smette mai di farsi domande.
Dall’acceleratore di particelle di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, all’Interferometro Virgo all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore, Farina con la sua telecamera si addentra nei laboratori di ricerca per «raccontare la quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita a fare domande». In un road movie che intreccia commedia, situazioni da buddy movie, dialoghi appassionati, divagazione storica e sconfinamenti che aprono al mistero del non ancora conosciuto, il regista romano compie un viaggio in lungo e in largo per l’Italia e, supportato da un contrappunto inedito di filmati scientifici dell’archivio Luce, ci fa riflettere su quella sfida, tipicamente umana, di andare oltre le colonne d’Ercole «per seguir virtute e canoscenza».
Una dichiarazione d’amore alla ricerca italiana che cerca di trasferire alcuni concetti fondanti della fisica di oggi anche a chi è convinto di non capirne un accidente o, peggio, di non averne alcun bisogno.
 

facebook CONVERSAZIONI ATOMICHE

 


Biglietto intero € 7,50 - attive le consuete riduzioni MPX (info in biglietteria)

PREVENDITE APERTE: biglietti acquistabili negli orari di apertura del cinema



NOTA DI REGIA di Felice Farina
Sono da sempre ammalato di scienza, e credo nell’importanza della divulgazione scientifica, perché è importante che si conoscano le domande che la scienza pone alla natura.
Non amo quei documentari in cui gli scienziati appaiono in fredde interviste dal linguaggio forzatamente semplificato, e dove mirabili apparecchiature rimangono nel mistero del troppo complicato. Allora ho pensato a questo piccolo esperimento, in cui come dice il titolo si conversa, più che teorizzare; e dove si cerca di seguire un metodo per così dire “galileiano”, cioè si osserva e si traggono conclusioni. Ho cercato di fare in modo che chiunque lo finisca di guardare si ritrovi a intuire, almeno nei concetti essenziali, due dei fondamenti della fisica contemporanea che credo oggi debbano essere parte integrante del sapere, non foss’altro perché determinano uno sguardo diverso e assai più profondo sulla natura, e cioè la gravità einsteiniana e la meccanica quantistica, il cui disaccordo è tuttora irrisolto e centrale. Come guarnizione di un corpo dal contenuto indubbiamente spesso, ho scelto uno stile a me familiare, ma del tutto insolito per un documentario scientifico.
Spero di essere riuscito a dire abbastanza, consapevole che non si può dire tutto.

 

Orario degli spettacoli
Giovedì: 
17 Gennaio ore 18.45 - 21.00
Venerdì: 
18 Gennaio ore 21.00
Sabato: 
19 Gennaio ore 18.15

Facebook Logo

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai