eventi d’estate: ROBERT DOISNEAU - LA LENTE DELLE MERAVIGLIE | 17 e 18 Luglio


Programmazione: 
Lunedì 17 Luglio - Martedì 18 Luglio
eventi d’estate: ROBERT DOISNEAU - LA LENTE DELLE MERAVIGLIE


Giovedì 6 Luglio | ore 18.30 - 21.15
Venerdì 7 Luglio | ore 18.30 - 20.15 - 22.00
Lunedì 17 Luglio | ore 18.45 - 21.15
Martedì 18 Luglio | ore 18.45 - 21.15

in proiezione in PRIMA VISIONE all’MPX il film documentario
ROBERT DOISNEAU - LA LENTE DELLE MERAVIGLIE
(Francia 2016, 78’) di Clémentine Deroudille


clicca qui per vedere il trailer del film


Grazie a un ricco archivio di immagini inedite, interviste ai suoi amici, “complici” e rarissimi video di repertorio, ROBERT DOISNEAU - LA LENTE DELLE MERAVIGLIE è lo straordinario ritratto di uno dei più grandi fotografi del XX secolo, noto per capolavori immortali come “Il bacio” e per un approccio profondamente umanista verso l’Arte. Il film racconta la sua vita da giovane ragazzo delle periferie fino a diventare una superstar della fotografia, mostrando tutta la sua determinazione a divenire il più grande “ritrattista della felicità umana”.
 


Biglietto intero 7,50 € - ridotto 5,50
Riduzioni valide per: over 60, abbonati Cineforum MPX, carta giovani/studenti/universitari, convenzioni (info in biglietteria)

PREVENDITE APERTE: biglietti acquistabili negli orari di apertura del cinema

proiezioni in lingua origniale con sottotitoli in italiano

l’appuntamento fa parte di EVENTI D’ESTATE
clicca qui per conoscere gli altri appuntamenti in programma!



NOTE DI REGIA di Clémentine Deroudille
Abbiamo voluto mettere in evidenza un Doisneau diverso, mostrando l’importanza e le diverse sfaccettature del suo lavoro e occupandoci degli aspetti innovativi e meno conosciuti della sua vita.
Ci siamo concentrati sull’interesse che ha mostrato per le fotografie a colori, come evidenziato dai reportage che fece a Palm Springs o nei sobborghi di Parigi. Le sue opere Bianco&Nero che tutti noi conosciamo, ci ha sempre distolto da un’altra gemma nascosta nel suo lavoro: le sue foto a colori, che stiamo iniziando a scoprire solo adesso.
Abbiamo voluto immaginare Doisneau vagare per le strade di Parigi, le stesse in cui ha vissuto per tutta la vita, e i diversi paesi che ha visitato grazie al suo lavoro.
Era un fotografo che aspettava per ore, pazientemente, per costruire un’immagine idealizzata in maniera meticolosa e quando non era possibile immortalare l’emozione di un momento fugace, si avvaleva di modelli per ricrearla.
Grazie ad un ampio lavoro di archiviazione, siamo riusciti ad ottenere documenti sonori e materiale video inediti insieme a numerose "figure chiave" che ci raccontano Doisneau attraverso le sue stesse parole, portando alla luce alcuni degli aspetti più essenziali della sua vita e delle sue opere.
 

Orario degli spettacoli
Giovedì: 
6 Luglio ore 18.30 - 21.15
Venerdì: 
7 Luglio ore 18.30 - 20.15 - 22.00
Lunedì: 
17 Luglio ore 18.45 - 21.15
Martedì: 
18 Luglio ore 18.45 - 21.15

Facebook Logo

Europa Cinemas
Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Federazione Italiana dei Cinema d'Essai
Il giornale dello spettacolo