1° giornata


Nessun voto finora
Lunedì 05 Novembre
Programma della serata
ore 17.45 - IL FILM “Le invasioni barbariche” di Denys Arcand, a seguire commento di Umberto Curi ||| ore 21.00 - LA CONFERENZA con Umberto Curi (Storia della Filosofia, Università di Padova) e Piero Stefani (Filosofia della religione, Università di Ferrara - Studioso del pensiero ebraico)
Le invasioni barbariche
Le invasioni barbariche
Regia: 
Denys Arcand
Protagonisti / interpreti: 
Rémy Girard, Stéphane Rousseau, Marie-Josée Croze, Marina Hands
Anno: 
2003


Rémy, ex docente universitario ha un cancro. Il figlio Sébastien, broker di successo a Londra, viene invitato dalla madre a tornare a casa in questo momento per affrontare la burocrazia che affligge la sanità pubblica, e accompagnare il padre con il quale aveva dei rapporti tesi alla riconciliazione.

Durata: 99’

Commento al film
La conferenza

Umberto Curi

Umberto Curi

Professore emerito di Storia della Filosofia  presso l’Università di Padova. Fra il 1994 e il 2008 è stato Preside del corso di laurea in Filosofia della stessa Università. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles e di Boston. Ha pubblicato oltre quaranta volumi, dedicati alla filosofia, all’analisi del sistema politico italiano e ai rapporti fra cinema e filosofia. Su questo tema ha pubblicato: Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia; Ombre delle idee. Filosofia del cinema fra «American beauty» e «Parla con lei»; La forza dello sguardo; Un filosofo al cinema; L’immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico.

Piero Stefani

Piero Stefani

Studioso del pensiero ebraico antico e contemporaneo. Esegeta. Insegna filosofia della religione all’Università di Ferrara, ha tenuto corsi sul pensiero ebraico in molte università statali ed ecclesiastiche: Roma, Vercelli, Napoli, Venezia. Tra le sue molte opere ricordiamo: Il nome e la domanda. Dodici volti dell’ebraismo (1988); Introduzione all’ebraismo (1995 e 2004); Sui confini. Tracce di dialogo tra religioni e culture (1999); Le radici bibliche della cultura occidentale (2003); L’antigiudaismo. Storia di un’idea (2004); L’Apocalisse (2009); Le donne dei rabbi. Compassione e misericordia nell’ebraismo (2016).

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è necessaria per verificare che tu sia una persona reale ed impedire l'immissione automatica di spam.
Immagine 'CAPTCHA'
Enter the characters shown in the image.

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai