Conferenze filosofiche: PREGHIERA


Il tuo voto: Nessuno Media: 4.2 (5 voti)
Giovedì 19 Novembre
Sorry, you need to install flash to see this content.
POST-IT di Umberto Curi

“Il padre della orazione è lo silenzio e la sua madre è la solitudine. (Girolamo Savonarola)

 “La preghiera richiede lotta fino all'ultimo respiro” (Agatone)

«Dio esige da noi l' amore dell' amore» (Emmanuel Levinas)

“Il giornale è la preghiera del mattino dell’uomo moderno” (G.W.F. Hegel)

“La preghiera intesa come culto divino interiore e formalistico, e perciò come mezzo della grazia, è un’illusione superstiziosa, un feticismo” (Immanuel Kant)

Programma della serata
• Ore 17.45 IL FILM: Gran Torino di Clint Eastwood, a seguire commento e dibattito con Umberto Curi • Ore 20.30 LA DEGUSTAZIONE gratuita a cura di Bio Rekk • Ore 21.00 LA CONFERENZA: Massimo Cacciari, Università S. Raffaele di Milano e Elmar Salmann, Facoltà S. Anselmo di Roma.
Gran Torino
Gran Torino
Regia: 
Clint Eastwood
Protagonisti / interpreti: 
Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang, Ahney Her, Brian Haley, Geraldine Hughes, Dreama Walker, Brian Howe, John Carroll Lynch, William Hill, Scott Reeves
Anno: 
2009

Eastwood nel raccontarci la storia di Walt Kowalski, metalmeccanico in pensione reduce dalla guerra di Corea e fresco vedovo, convoca temi come il razzismo, il rapporto padri-figli, nientemeno che la capacità di amare incondizionatamente. Capacità che il protagonista riesce a recuperare grazie ad una speciale guida spirituale e nella dimensione della preghiera.

Commento al film
La conferenza

La preghiera Introduzione di Valerio Bortolin

La preghiera Introduzione di Valerio Bortolin

introduzione di Valerio Bortolin alla conferenza sul tema: La Preghiera

La preghiera intervento di Elmar Salmann

La preghiera intervento  di Elmar Salmann

[Guarda il video dell'intervento] Elmar Salmann è monaco benedettino e professore di filosofia e teologia presso il Pontificio Istituto Sant’Anselmo e l’Università Gregoriana di Roma. E’ attento ai punti di incontro e di scontro tra correnti culturali e il cristianesimo, tra letteratura e teologia. Ha un rispetto vivo per il linguaggio comune. L’ultimo suo intervento al nostro ciclo di conferenze ebbe il seguente commento: “egli avanzava lentamente facendoci gustare le nostre parole di tutti i giorni, e nella sala vi era un silenzio attendo che metteva paura”. Tra le sue opere più recenti in italiano: Presenza di spirito (2000), ed in tedesco: Zwischenzeit. Postmoderne Gedanken zum Christsein heute (2004)

La preghiera intervento di Massimo Cacciari

La preghiera intervento di Massimo Cacciari

[Guarda il video dell'intervento] Nato a Venezia e studente a Padova, uomo politico e filosofo, conosciuto dai dotti e prediletto dalle persone comuni. Ben noto a Padova, da anni è ospite amico dei nostri cicli di conferenze, sempre con grande concorso di pubblico. Molti i suoi campi di interesse: la politica, l’architettura, il recente pensiero europeo, i maestri antichi. Un domanda caratteristica: «Quale cosa attinge, ‘in ultimo', l'anima dopo essersi aperta, attraverso l'angoscia, alla ricerca di sé?»
Alcuni titoli recenti: Dran, Méridiens de la décision dans la pensée contemporaine; Architecture and Nihilism; Geofilosofia dell’Europa; Arcipelago, Wohnen. Denken. Essays über Baukunst im Zeitalter der völligen Mobilmachung; Le due opere forse più importanti: Dell’inizio (1990) Della cosa ultima (2004)

Foto
In collaborazione con

Bio Rekk

Bio Rekk

L'Associazione di promozione sociale Bio Rekk nasce il 28 aprile 2004, da un'esperienza informale di gruppo d'acquisto solidale (G.A.S.) sviluppata da coloro che poi sono diventati i soci fondatori dell'Associazione; la finalità del progetto "spesa Bio & Solidale" è quella di sviluppare e approfondire le tematiche del consumo responsabile cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerli separati. L'obiettivo è di favorire concretamente comportamenti e scelte sostenibili, cioè capaci di garantire futuro.

Bio Rekk (G.A.S) - Associazione di Promozione Sociale
Via Nervesa della Battaglia, 16 - Padova
www.biorekk.org - info [chiocciola] biorekk [dot] org

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

il dibattito e stato un po noiosetto all,inizio,devo purtroppo ammettere..ma poi c,e comunque stata una svolta positiva data dall,intervento di cacciari

 

Il Professor Cacciari trasmette concetti anche difficili con grande chiarezza... e con elegante passione.

E pò el xe anca un bel omo.

 

serata di riflessione, di tematiche importanti, non scontate, sebbene tipiche della vita quotidiana. Film impressionante, significativo, di cui un interpretazione era fondamentale

 

 

la serata mi e parsa molto interessante,a partire dal film, che mi ha lasciata perplessa su alcuni punti di vista ma soddisfatta per altri,soprattutto per il gran finale inaspettato e stupefacente!!!Ho potuto trarre insegnamento da cio, il tutto poi approfondito e illuminato dall,intervento del signor curi.

il dibattito e stato un po noiosetto all,inizio,devo purtroppo ammettere..ma poi c,e comunque stata una svolta positiva data dall,intervento di cacciari

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è necessaria per verificare che tu sia una persona reale ed impedire l'immissione automatica di spam.
Immagine 'CAPTCHA'
Enter the characters shown in the image.

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai