prima giornata


Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Lunedì 04 Novembre
Programma della serata
“Non c’è al mondo nessuno che potrà sottrarli al loro fato!” (Medea) - Colpa e pena nel pensiero greco e nella tragedia | ore 17.45 - IL FILM “Medea” di Pier Paolo Pasolini, a seguire commento di Umberto Curi ||| ore 21.00 - LA CONFERENZA con UMBERTO CURI, Professore emerito di Storia della Filosofia | Discussant: Giovanni GRANDI, docente di filosofia morale e antropologia
Medea
Medea
Regia: 
Pier Paolo Pasolini
Protagonisti / interpreti: 
Maria Callas, Massimo Girotti, Giuseppe Gentile, Laurent Terzieff, Sergio Tramonti, Piera Degli Esposti
Anno: 
1969


Il giovane Giasone, alla testa degli Argonauti, muove alla volta della remota Colchide per impadronirsi del Vello d'oro (una pelle di caprone dorata ritenuta apportatrice di potenza e fertilità), che dovrà servirgli per riscattare il trono usurpatogli dallo zio Pelia. La maga Medea, figlia del sovrano della Colchide, colpita dalla prestanza fisica di Giasone, lo aiuta a rubare il prezioso simulacro e fugge con lui. Tornato in patria, Giasone sposa Medea e ha due figli, ma, divorato dall'ambizione, abbandona la famiglia per prendere in moglie Glauce, giovane figlia del re di Corinto. Resa folle dalla gelosia, Medea mette in atto una tremenda vendetta.

Durata: 110’
 

Commento al film
La conferenza

Umberto Curi

Umberto Curi

Professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova. Fra il 1994 e il 2008 è stato Preside del corso di laurea in Filosofia della stessa Università. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles e di Boston. Ha pubblicato oltre quaranta volumi, dedicati alla filosofia, all’analisi del sistema politico italiano e ai rapporti fra cinema e filosofia. Su questo tema ha pubblicato: Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia; Ombre delle idee. Filosofia del cinema fra «American beauty» e «Parla con lei»; La forza dello sguardo; Un filosofo al cinema; L’immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico.
 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è necessaria per verificare che tu sia una persona reale ed impedire l'immissione automatica di spam.
Immagine 'CAPTCHA'
Enter the characters shown in the image.

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai