seconda giornata


Nessun voto finora
Lunedì 11 Novembre
Programma della serata
Incontrare l'uomo della pena nel luogo dell'esclusione - Riconoscere, rimediare e ricucire | ore 17.45 - IL FILM “L’insulto” di Ziad Doueiri, a seguire commento di Umberto Curi ||| ore 21.00 - LA CONFERENZA con MARIA INGLESE, Medico-psichiatra e psicoterapeuta, Azienda AUSL di Parma | Discussant: Marco DI BENEDETTO, insegnante, coordinatore del Centro di Giustizia Riparativa e mediazione penale
L'insulto
L'insulto
Regia: 
Ziad Doueiri
Protagonisti / interpreti: 
Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh, Rita Hayek
Anno: 
2017


Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati. Toni, infatti, è un libanese cristiano e Yasser un palestinese. Al processo, oltre agli avvocati e ai familiari, si schierano due fazioni opposte di un paese che riscopre in quell'occasione ferite mai curate e rivelazioni scioccanti, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente.

Durata: 112’
 

La conferenza

Maria Inglese

Maria Inglese

Medico-Psichiatra e Psicoterapeuta, lavora presso l'Azienda AUSL di Parma. Dal 2012 è responsabile dell'UOS Salute Mentale e Tossicodipendenza negli istituti penali di Parma. Coordina per il DAISM di Parma diversi laboratori espressivi rivolti agli utenti dei servizi territoriali e del locale ospedale. Impegnata nel dialogo tra “saperi” tecnici psichiatrici con quelli “sociologici” ed artistici. Dal 2009 organizza, la rassegna “Dolore in bellezza” che promuove incontri pubblici sul tema del ‘dolore psichico’ e della sua ‘narrazione’. E' mediatrice etnoclinica, formata alla Scuola di psicoterapia Sagara di Pisa, e mediatrice penale, con un percorso formativo curato dalla Cooperativa Dike di Milano.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è necessaria per verificare che tu sia una persona reale ed impedire l'immissione automatica di spam.
Immagine 'CAPTCHA'
Enter the characters shown in the image.

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai