terza giornata


Nessun voto finora
Lunedì 18 Novembre
Programma della serata
“Non pensavo che si giungesse a tanto!” - Giustizia dei vinti, giustizia dei vincitori | ore 17.45 - IL FILM “La parola ai giurati” di Sidney Lumet, a seguire commento di Umberto Curi ||| ore 21.00 - LA CONFERENZA con GABRIO FORTI, Professore Ordinario di Diritto Penale e Criminologia | Discussant: Francesca SIMEONI, ricercatrice LUMSA-Roma
La parola ai giurati
La parola ai giurati
Regia: 
Sidney Lumet
Protagonisti / interpreti: 
Henry Fonda, Martin Balsam, E.G. Marshall, Lee J. Cobb, Ed Begley
Anno: 
1957


Racconta la storia di un processo per omicidio, dove l'accusato è un uomo che avrebbe assassinato suo padre. I veri protagonisti sono però i dodici giurati, chiamati a esprimersi all'unanimità (secondo la legge americana) sulla colpevolezza o innocenza dell'imputato; qualora infatti non si trovassero tutti completamente d'accordo, il processo sarebbe da rifare. Sulla giuria pesa anche il sapere che il ragazzo sarà condannato alla pena capitale in caso di verdetto sfavorevole; con questa consapevolezza, si troveranno chiusi in una stanza a esaminare le informazioni a disposizione, in un'analisi dei fatti che farà emergere le differenti personalità.

Durata: 95’
 

La conferenza

Gabrio Forti

Gabrio Forti

Professore Ordinario di Diritto Penale e Criminologia, Direttore dell'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Avvocato. Tra le sue pubblicazioni come autore o curatore, ricordiamo: Colpa ed evento nel diritto penale, Giuffrè, Milano, 1990; L’immane concretezza. Metamorfosi del crimine e controllo penale, Raffaello Cortina editore, Milano 2000; Giustizia e Letteratura I-IV, Vita e Pensiero, Milano 2014-2018; La cura delle norme. Oltre la corruzione delle regole e dei saperi, Vita e Pensiero, Milano 2018 (premio nella sezione: Tra Politica, diritto e letteratura del Menotti Art Festival Spoleto 2019).
 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è necessaria per verificare che tu sia una persona reale ed impedire l'immissione automatica di spam.
Immagine 'CAPTCHA'
Enter the characters shown in the image.

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai