Violenza e Forza


Nessun voto finora
Lunedì 28 Novembre
Programma della serata
ore 17.45 - IL FILM “In un mondo migliore” di Susanne Bier, a seguire commento di P. Guido Bertagna ||| ore 21.00 - LA CONFERENZA con Massimo Donà (Metafisica e ontologia dell’arte, Università S. Raffaele di Milano) e Giulio Giorello (Filosofia della scienza, Università di Milano); modera P. Sergio Bastianel (gesuita)
In un mondo migliore
In un mondo migliore
Regia: 
Susanne Bier
Protagonisti / interpreti: 
Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Markus Rygaard, William Jøhnk Nielsen
Anno: 
2010


Il dottor Anton, che opera in un campo profughi in Africa, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias e Christian. La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto quella stessa amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza…

Durata: 113’

 

Commento al film
La conferenza

Violenza e Forza: Massimo Donà

Violenza e Forza: Massimo Donà

Massimo DONÀ Laureato in filosofia a Venezia con E. Severino. Insegnò estetica a Venezia. Insegna metafisica e ontologia dell’arte presso il S. Raffaele di Milano. Coltiva l’arte musicale. Della sua abbondante produzione filosofica ricordiamo soltanto poche opere più recenti: Pensieri bacchici (2016), Dire l’anima. Sulla natura della conoscenza (2016), Habiter le seuil. Cinéma et philosophie (2016), Senso e origine della domanda filosofica (2015), Sovranità del bene. Dalla fiducia alla fede, tra misura e dismisura (2015).

Violenza e Forza: Giulio Giorello

Violenza e Forza: Giulio Giorello

Giulio GIORELLO Laureato a Milano in filosofia e matematica. Ha insegnato scienze naturali in diverse università. Ora insegna filosofia della scienza a Milano. E’ presidente della “Società italiana di logica e filosofia della scienza”. Si occupa di scienza in chiave epistemologica e storica, del rapporto tra progresso della scienza, etica, politica. Tra le opere più recenti: La matematica della natura. Raccontare la matematica (2016), Libertà (2015), Il fantasma e il desiderio (2015), (col Card. Martini) Con intelligenza e amore. Ricerca e carità (2015), (con Vineis).

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è necessaria per verificare che tu sia una persona reale ed impedire l'immissione automatica di spam.
Immagine 'CAPTCHA'
Enter the characters shown in the image.

Europa Cinemas
Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Federazione Italiana dei Cinema d'Essai
Il giornale dello spettacolo