Violenza e Guerra


Nessun voto finora
Lunedì 07 Novembre
Programma della serata
ore 17.45 - IL FILM “Lebanon” di Samuel Maoz, a seguire commento di Umberto Curi ||| ore 21.00 - LA CONFERENZA con Carlo Galli (Storia delle Dottrine politiche, Università di Bologna) e Luigi Bonanate (Relazioni internazionali, Università di Torino); modera P. Guido Bertagna (gesuita)
Lebanon
Lebanon
Regia: 
Samuel Maoz
Protagonisti / interpreti: 
Oshri Cohen, Michael Moshonov, Zohar Strauss, Reymond Amsalem, Itay Tiran
Anno: 
2009


Libano, giugno 1982. Un carro armato carico di armi e quattro giovani soldati avanza solitario dentro un villaggio, bombardato e abbattuto dall'Aviazione Militare israeliana. Impressionabili ed inesperti piangono e resistono dentro il "Rinoceronte" sferragliante, contro una guerra che non hanno voluto e un nemico che non vogliono condannare.

Durata: 90’

Commento al film
La conferenza

Violenza e Guerra: Carlo Galli

Violenza e Guerra: Carlo Galli

Carlo GALLI Ordinario di Storia delle Dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche  di Bologna. Unisce la ricerca e l'insegnamento all'impegno politico attivo. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la storia del pensiero politico moderno e contemporaneo; ha pubblicato volumi e saggi sulla Scuola di Francoforte, sui pensatori controrivoluzionari francesi, su Machiavelli, Hobbes, Weber, Arendt, Strauss, Voegelin, Löwith, Jünger, Schmitt, Gentili, Grozio, Vitoria. Altri saggi analizzano concetti della teoria

Violenza e Guerra: Luigi Bonanate

Violenza e Guerra: Luigi Bonante

Luigi BONANATE insegna Relazioni internazionali presso l’Università di Torino dove dirige il Centro studi di scienza politica “Paolo Farneti”. Si occupa di teorie dell’ordine internazionale, processi di democratizzazione, forme contemporanee della guerra e del terrorismo. Tra i suoi libri recenti:  Prima lezione di relazioni internazionali (Roma-Bari 2010); La guerra (Roma-Bari 2011); Undici settembre dieci anni dopo (Milano 2011); Anarchia o democrazia. La teoria politica internazionale del XXI secolo (Roma 2015).

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è necessaria per verificare che tu sia una persona reale ed impedire l'immissione automatica di spam.
Immagine 'CAPTCHA'
Enter the characters shown in the image.

Europa Cinemas
Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Federazione Italiana dei Cinema d'Essai
Il giornale dello spettacolo