Violenza e Potere


Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)
Lunedì 21 Novembre
Programma della serata
ore 17.45 - IL FILM “Carnage” di Roman Polanski, a seguire commento di Umberto Curi ||| ore 21.00 - LA CONFERENZA con Giacomo Marramao (Filosofia politica e teoretica, Università di Roma Tre) e Francesco Tomatis (Filosofia, Università di Salerno); modera P. Sergio Bastianel (gesuita)
Carnage
Carnage
Regia: 
Roman Polanski
Protagonisti / interpreti: 
Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly
Anno: 
2011


In seguito a una banale lite che vede protagonisti due ragazzi, i rispettivi genitori decidono di incontrarsi per far luce sull’accaduto. E così, con Alan (Christoph Waltz) e Nancy (Kate Winslet) da un lato e Michael (John C. Reilly) e Penelope (Jodie Foster) dall’altro, comincia una lunga discussione che, tra cambi di tono e argomenti a proprio favore, si arriva anche un conflitto di potere tra e nelle coppie.

Durata: 79’

 

Commento al film
La conferenza

Violenza e Potere: Francesco Tomatis

Violenza e Potere: Francesco Tomatis

Francesco TOMATIS  Studia a Torino, svolge attività di ricerca a Heidelberg, Perugia, Macerata. Insegna filosofia all’Università di Salerno. Ha studiato il pensiero di Schelling, Nietzsche, Heidegger, Pareyson e Luigi Einaudi. Oltrepassando i confini europei si è occupato dei pensatori cinesi Lao Tzu e Yang Chengfu. E’ attento alla teologia cristiana e al taoismo cinese, rivaluta la nozione di trascendenza. Alcune opere: Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale (2009), Dialogo dei principi con Gesù, Socrate, Lao Tse (2007), Come leggere Nietzsche (2006).

Violenza e Potere: Giacomo Marramao

Violenza e Potere: Giacomo Marramao

Giacomo MARRAMAO Alunno di E. Garin si laurea a Firenze: Ha insegnato a Napoli, attualmente insegna filosofia politica e teoretica a Roma. Suoi principali ambiti di ricerca sono: la globalizzazione (che può essere luogo di incontro), la secolarizzazione (nata dalla tensione cristiana verso il futuro), la temporalità (ve se sono molte). Tra altro: Dopo il Leviatano (n.e. 2000), Potere e secolarizzazione (n.e. 2006), Minima Temporalia (2005), Le passioni del presente (2008), Passaggio a Occidente (n.e. 2009).

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda è necessaria per verificare che tu sia una persona reale ed impedire l'immissione automatica di spam.
Immagine 'CAPTCHA'
Enter the characters shown in the image.

Europa Cinemas
Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Federazione Italiana dei Cinema d'Essai
Il giornale dello spettacolo