proiezione evento IL NOSTRO PAPA | Lun 16 e Mar 17 Dicembre


Programmazione: 
Lunedì 16 Dicembre - Martedì 17 Dicembre
proiezione evento IL NOSTRO PAPA | Lun 16 e Mar 17 Dicembre


Lunedì 16 Dicembre | ore 20.45
Martedì 17 Dicembre | ore 17.15 - 18.45

all’MPX il film documentario
IL NOSTRO PAPA
(Italia/Argentina 2019, 72’) di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi
con Iago Garcia, Manuela Fernández Vivian, Guillermo Auterio, Marcelo Saltal



clicca qui per vedere il trailer di IL NOSTRO PAPA


IL NOSTRO PAPA ripercorre la storia della famiglia Bergoglio a partire dalle loro origini italiane e dalla loro emigrazione in Argentina, che li ha visti scampare un terribile naufragio, passando per l'infanzia, la vocazione e la crescita dell'uomo che molti anni dopo sarebbe diventato Papa Francesco. Il tutto sotto forma di un documentario che ripercorre i luoghi della vita di Papa Bergoglio e ne racconta la storia rievocando le interviste e il materiale di repertorio.
Un attore, Iago Garcia, molto noto in Argentina e ben conosciuto anche in Italia, è stato chiamato a interpretare il giovane Jorge Mario Bergoglio: Papa Francesco. Il suo desiderio di prepararsi al meglio per un ruolo tanto difficile lo porta a ripercorrere le origini e l’infanzia di Jorge Mario, divisa fra Italia e Argentina e strettamente legata al tema dell’immigrazione.
Attraverso viaggi, incontri e interviste, l’attore apprenderà cosa c’è all’origine della figura e del pensiero di quello che oggi è il nostro papa.
Il film documentario è tratto dall’omonima biografia “Il Nostro Papa” di Tiziana Lupi pubblicata da Mondadori e approvata personalmente da Papa Francesco.
 


Biglietto intero € 7,50 - ridotto € 5,50 (info in biglietteria)

PREVENDITE APERTE: biglietti acquistabili negli orari di apertura del cinema



Note di regia degli autori:
La nostra sembra una favola, ma non lo è: è quanto accaduto alla famiglia di Francesco e allo stesso Papa, un uomo che per impegno e dedizione merita solo rispetto e attenzione, ma anche una sconfinata ammirazione per la sua semplicità e la sua determinazione a cambiare lo stato delle cose. Per i poveri, certo, ma anche per gli umili, gli offesi, i piccoli, i deboli, gli uomini e le donne che non godono della protezione di niente e di nessuno.
È il racconto delle origini del Papa: una sorta di prequel ideale a quanto sappiamo o crediamo di conoscere di lui, ma anche un’esplorazione emotiva e razionale del senso ultimo delle cose e di come il figlio di immigrati italiani costituisca, oggi, una delle voci di speranza in un mondo grigio e dominato dall’incertezza.

 

Orario degli spettacoli
Lunedì: 
16 Dicembre ore 20.45
Martedì: 
17 Dicembre ore 17.15 - 18.45

 

Facebook Logo

Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Federazione Italiana dei Cinema d'Essai