proiezione-evento IL SENSO DELLA BELLEZZA all’MPX | Mer6 e Gio7 Dicembre


Programmazione: 
Mercoledì 06 Dicembre - Giovedì 07 Dicembre
proiezione-evento IL SENSO DELLA BELLEZZA all’MPX | Mer6 e Gio7 Dicembre


Mercoledì 6 Dicembre | ore 16.30 - 18.30 - 21.00
Giovedì 7 Dicembre | ore 18.30 - 20.00

in proiezione all’MPX il film documentario
IL SENSO DELLA BELLEZZA | arte e scienza al CERN
(Svizzera/Italia 2017, 75') di Valerio Jalongo
con Fabiola Gianotti, Luis Alvarez Gaumè, Sergio Bertolucci, John Ellis, Paolo Giubellino, Gian Francesco Giudice, Michelangelo Mangano
 

>>> Alla proiezione delle ore 21.00 di Mercoledì 6 Dicembre seguirà dibattito in sala con ALESSANDRO BETTINI, Professore Emerito di Fisica presso l’Università di Padova.
 

Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare.

Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà.

Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in Dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.


Biglietto intero: € 7,50 | ridotto (carta giovani, studenti, over 60, abbonati Cineforum): € 5,50
PREVENDITE APERTE: biglietti acquistabili negli orari di apertura del cinema

 

clicca qui per vedere il trailer di IL SENSO DELLA BELLEZZA

sito ufficiale IL SENSO DELLA BELLEZZA


facebook distributore IL SENSO DELLA BELLEZZA

 

Facebook Logo

Europa Cinemas
Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Federazione Italiana dei Cinema d'Essai
Il giornale dello spettacolo